Fare Italia è Fare Sistema

11/12-2011

La rivista PMI Live - Bimestrale dedicato alle Piccole e Medie Imprese dell'aerospazio e della difesa n°13 - Novembre/Dicembre 2011 dedica un articolo "FARE ITALIA È FARE SISTEMA - Intervista a Salvatore Tafuro, Presidente della R.I. Spa, un'impresa salentina sulle ali del mondo" alla R.I. S.p.A. La giornalista Maria Clara Mussa scrive:

"Un connubio ben riuscito tra Forze Armate ed Imprese che sviluppano lavoro a loro supporto è rappresentato dall'azienda salentina R.I. Spa di Trepuzzi, in provincia di Lecce.
Una forza produttiva che ben rappresenta il Sistema Italia conosciuto e apprezzato nel mondo.."

"..La caratteristica dell'azienda è quella di operare in territori emergenziali, in cui è richiesto il suo supporto, impiegando per il lavoro, pagandoli in modo equo, operai locali, del territorio in cui le attività si svolgono, che sia in Afghanistan o in Libano o in Kosovo o in Albania, creando un buon rapporto umano ed imprenditoriale.
La consistente presenza operativa della R.I. è inscindibile dalla presenza attiva e operativa delle Forze Armate. E questo si chiama Sistema Italia.."

"..Il team R.I. d tecnici e maestranze di provenienza internazionale unitamente al giovane management aziendale, ha permesso di realizzare interi complessi abitativi autosufficienti, con diversi sistemi modulari prefabbricati completi di opere civili, quali strade, acquedotti, fognature, elettrodotti, linee dati, impianti di produzione di energia tradizionali e/o da fonti rinnovabili; impianti di potabilizzazione e depurazione delle acque; sistemi di difesa passiva, quali recinzioni, bunker e riservette munizioni; sistemi di videosorveglianza dinamica.."

"..In collaborazione con CETMA dell'Università del Salento, ha messo a punto e realizzato nuovi prodotti, quali:

    • la "garitta/altana corazzata", (già prodotta e ubicata al palazzo del Quirinale e in diversi teatri operativi), di cui oggi è in produzione la nuova versione con torre corazzata e cabina tempestizzata, per meglio proteggere l'operatore e le sue attività;
    • il modulo abitativo speciale denominato "Limited 2012", destinato ad ospiti con libertà limitata, ..un prodotto unico per le sue qualità di confort, sicurezza, mobilità e prezzo;
    • ..i moduli ad alto contenuto tecnologico per funzioni speciali: telemedicina, telescuola, telecomunicazioni, telecontrollo, che sono resi tempestizzati e inviolabili all'accesso informatico, applicando l'alta ricerca prodotta dalla ditta Soliani EMC, con cui è stato sottoscritto un accordo di partenariato.

Nel settore dell'ecologia, in particolare dei sevizi igienici mobili, attraverso l'acquisizione di una grossa commessa pluriennale con le Nazioni Unite, sono stati progettati e sono in produzione moduli all'avanguardia, con accessori in acciaio inox, che dà garanzia di sicurezza funzionale, scarsissima manutenzione, durata nel tempo, antiautolesivi.."

Per leggere l'articolo clicca sulla miniatura in basso o clicca qui per scaricare il pdf PDF.

Modular Buildings
Industrial Buildings
Technical Shelters